Scopri il valore delle tue monete con una semplice app: in pochi click scoprirete curiosità e se le monete che possiedi sono rare.
Negli ultimi anni, il dibattito sul denaro contante si è intensificato con l’ascesa dei pagamenti digitali, alimentando timori sulla sua possibile scomparsa. Se questo accadrà, solo il futuro ce lo dirà, ma per ora le monete che conserviamo potrebbero valere più di quanto immaginiamo. Monete antiche o attuali, spesso custodite per nostalgia, potrebbero rivelarsi preziose (anche più di quanto possiamo immaginarci: in alcuni casi, parliamo di veri e propri tesori – tant’è che non di rado è possibile leggere articoli click-bait sul tema). Ma come possiamo scoprire il vero valore economico delle monete in nostro possesso? Ora esiste una soluzione tecnologica per questo.
Si chiama CoinSnap ed è un’app disponibile sia su Google Play Store che su Apple Store. Grazie alla fotocamera del nostro smartphone, CoinSnap permette di scansionare le monete e identificarne il valore. Il funzionamento è semplice: basta fotografare entrambi i lati della moneta, e l’app la riconoscerà confrontandola con il suo database.
Oltre a indicarci il valore economico, CoinSnap consente di creare un archivio digitale delle nostre monete, aiutandoci a organizzare una vera e propria collezione: non solo l’aspetto prettamente venale, quindi, ma possiamo considerare anche l’aspetto interessante di dar il via ad una passione, antica quanto l’economia post baratto (quella della numismatica).
Il piacere della numismatica (un hobby antico quanto l’economia post baratto)
La numismatica, ovvero l’arte di collezionare monete e banconote di varie epoche e culture (in realtà, il senso più stretto è legato allo studio delle monete – l’etimologia è greca, da νόμισμα, nomisma, “moneta”) è una passione che attraversa generazioni e che continua a suscitare grande interesse anche oggi.
Da vero strumento per appassionati di numismatica CoinSnap non si limita a rivelare il valore delle monete, ma fornisce dettagli sulla loro composizione fisica e sui materiali utilizzati, arricchendo l’esperienza dei collezionisti.
Se avete vecchie lire, euro rari o altre monete particolari, CoinSnap è uno strumento utile per scoprire il loro valore. Potreste decidere di conservarle per ampliare la vostra collezione oppure venderle a collezionisti interessati a pezzi unici (qualora abbiate la fortuna di averne qualcuno).