Scopri i 10 videogiochi peggiori del 2024 secondo Metacritic: grandi aspettative, risultati deludenti e tante polemiche.
Il 2024 è stato un anno ricco di uscite di grande rilievo nel mondo dei videogiochi, con titoli come Elden Ring: Shadow of the Erdtree, Like a Dragon: Infinite Wealth e Dead Rising Deluxe Remaster, che hanno conquistato pubblico e critica (giusto per citare alcuni titoli). Tuttavia, come è normale che capita con centinaia se non migliaia di uscite annuali, non sono mancate le delusioni, con giochi che non hanno saputo mantenere standard qualitativi accettabili. Ecco una classifica dei 10 videogiochi peggiori dell’anno secondo le valutazioni di Metacritic, sito web statunitense lanciato ormai nel lontanissimo 2021 che si occupa di aggregare recensioni dedicate ad album musicali, film o videogiochi.
La lista dei peggiori videogiochi dell’anno 2024, dal migliore al peggiore (secondo Metacritic):
- Sker Ritual
- Die by the Blade
- Funko Fusion
- Silent Hill: The Short Message
- Test Drive Unlimited Solar Crown
- Teenage Mutant Ninja Turtles Arcade: Wrath of the Mutants
- Pneumata
- Taxi Life: A City Driving Simulator
- Looney Tunes: Wacky World of Sports
- Jujutsu Kaisen: Cursed Clash
Di seguito, analizziamo brevemente ciascun gioco in questa infausta top 10 per capire cosa ha portato a queste valutazioni negative.
Sker Ritual
- Sviluppatore: Wales Interactive
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X
- Metacritic: 55/100
Questo titolo cooperativo per 4 giocatori, seguito di Maid of Sker, si ispira al classico modalità zombie di Call of Duty. Pur offrendo un’esperienza interessante agli amanti del genere, la sua ripetitività e l’assenza di innovazioni lo rendono poco coinvolgente per chi cerca qualcosa di diverso.
Die by the Blade
- Sviluppatore: Grindstone, Triple Hill Interactive
- Piattaforme: PC
- Metacritic: 54/100
Un gioco di combattimento uno contro uno con un concept originale: ogni colpo può essere fatale. Purtroppo, il titolo non mantiene le sue promesse, risultando ripetitivo e povero di contenuti, con poche armi, personaggi e modalità di gioco.
Funko Fusion
- Sviluppatore: 10:10 Games
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch
- Metacritic: 50/100
Basato sulle famose figure Funko, questo gioco d’azione-avventura si presenta come una versione semplificata dei titoli LEGO, ma senza la stessa profondità. Meccaniche banali e una struttura ripetitiva lo rendono un’esperienza dimenticabile.
Silent Hill: The Short Message
- Sviluppatore: Konami
- Piattaforme: PS5
- Metacritic: 53/100
Un titolo gratuito che non è riuscito a riscattare il declino della serie Silent Hill (e dire che questo è stato l’anno della versione rimasterizzata del secondo capitolo). Le polemiche intorno alla cancellazione di Silent Hills P.T. hanno appesantito il giudizio, e il gioco è stato percepito come un tentativo poco convincente di rivitalizzare il franchise.
Test Drive Unlimited Solar Crown
- Sviluppatore: KT Racing
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X|S
- Metacritic: 50/100
Nonostante le aspettative di un ritorno alla gloria della serie Test Drive Unlimited (reebot del franchise di Atari, per la prima volta uscito nel 1987 – pubblicato allora da Accolade) il titolo soffre di problemi tecnici e una grafica datata. Il risultato è un’esperienza online che non regge il confronto con i suoi predecessori.
Teenage Mutant Ninja Turtles Arcade: Wrath of the Mutants
- Sviluppatore: Cradle Games, Raw Thrills
- Piattaforme: PC, console
- Metacritic: 51/100
Questo beat ‘em up, porting di una vecchia versione arcade, manca di contenuti freschi e presenta una scarsa rigiocabilità. Non è riuscito a fare onore al celebre franchise delle Tartarughe Ninja.
Pneumata
- Sviluppatore: Deadbolt Interactive
- Piattaforme: PC, console
- Metacritic: 52/100
Un survival horror sviluppato da una sola persona, che però non riesce a colmare le sue lacune. Atmosfera a parte, il gameplay è datato e privo di elementi innovativi. Taxi Life: A City Driving Simulator
- Sviluppatore: Simteract
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X|S
- Metacritic: 51/100
Ambientato a Barcellona, questo simulatore si limita a una proposta monotona, lontana dall’azione di titoli arcade come Crazy Taxi (che fu quasi leggendario, ad inizio millennio). Poco dinamico e poco emozionante, è un gioco che non lascia il segno.
Looney Tunes: Wacky World of Sports
- Sviluppatore: Bamtang
- Piattaforme: PC, console
- Metacritic: 47/100
Nonostante la forza del brand Looney Tunes, il gioco presenta pochissimi contenuti: solo nove personaggi e quattro sport. Una proposta limitata che non rende giustizia al carisma dei celebri personaggi e alle potenzialità del gioco in sé.
Jujutsu Kaisen: Cursed Clash
- Sviluppatore: Byking, Gemdrops
- Piattaforme: PC, console
- Metacritic: 44/100
Il peggior titolo del 2024 basandoci sulle recensioni presente su Metacritic è un’arena fighter ispirato al famoso manga. Le aspettative erano alte, ma la mancanza del multiplayer locale e un roster povero hanno reso l’esperienza frustrante per i fan.