Gusttavo Lima dal palco alla politica? Dal tormentone alla candidatura alla presidenza del Brasile

Gusttavo Lima, icona del country brasiliano, annuncia la sua candidatura alle presidenziali del 2026, scuotendo la destra del paese sudamericano.

Vuoi fare festa, fra’? Guè Pe’ come la Ceres c’è
Se fuori gremo, divento scemo tipo tchecheretche

Cantava così Guè Pequeno in Bravo Ragazzo, title track del suo secondo album solista.

Era il 2013. Oggi il membro dei Club Dogo si appresta a diventare protagonista di Sanremo (parteciperà in coppia con Tormento, con la produzione di Shablo) e il prossimo 10 gennaio uscirà il suo nuovo album solista Tropico del Capricorno (il nono).

In questi versi, Guè sembrava citare – in maniera non troppo rispettosa – una hit di quei tempi, ‘Balada’ del brasiliano Gustavo Lima.

La ricordate? E bene Gusttavo Lima starebbe pensando di buttarsi in politica.

Gusttavo Lima dal palco alla politica? La candidatura alla presidenza del Brasile

Gusttavo Lima, già sostenitore dell’ex presidente Javier Bolsonaro, ha dichiarato la sua intenzione di correre per la presidenza della Repubblica nelle elezioni del 2026. La notizia avrebbe provocato irritazione proprio nell’ex presidenteconservatore, che, secondo fonti vicine, avrebbe definito questa scelta un “atto di tradimento”. Lima ha motivato la sua decisione sostenendo che il Paese necessita di nuove soluzioni e di un cambiamento radicale.

“Sono stanco di vedere persone in difficoltà senza poter fare nulla di concreto. Anche io ho vissuto momenti durissimi, ma ho saputo sfruttare le opportunità che la vita mi ha offerto. Vengo da un passato molto umile”, ha dichiarato il cantante, spiegando le ragioni della sua scelta.

La figura di Lima si profila come quella di un outsider emergente nel panorama politico della destra brasiliana. La sua mossa potrebbe mettere in discussione il dominio di Bolsonaro, che non potrà partecipare alle elezioni del 2026 a causa di una condanna inflitta dal Tribunale superiore elettorale.

Secondo analisti politici, l’annuncio di Lima potrebbe essere parte di una strategia più ampia, orchestrata in collaborazione con il governatore conservatore di Goiás, Ronaldo Caiado. Questo scenario suggerisce che Caiado stia cercando di rafforzare la sua posizione come nuovo leader della destra, sfruttando la popolarità del cantante per consolidare una base elettorale comune.

Lascia un commento