Dove vive Mauro Corona? L’indizio che dà sempre in diretta da Bianca Berlinguer

Mauro Corona vive ad Erto, tra le montagne del Friuli. Ecco l’indizio che lascia sempre in diretta tv.

Mauro Corona è uno degli scrittori più amati e discussi d’Italia, noto non solo per i suoi libri (una quarantina, tra cui alcuni best seller) e le imprese alpinistiche (a detta di Wikipedia nel corso della sua vita ha aperto oltre 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti Friulane), ma anche per la sua vita privata e i suoi aneddoti appassionati.

Spesso ospite in trasmissioni televisive, e soprattutto da Bianca Berlinguer (sia ai tempi di Rai 3 che oggi su Rete 4), Corona spesso lascia trapelare interessanti curiosità sulla sua vita e sul suo vissuto.

Ad esempio, Corona è sempre stato molto trasparente riguardo alle sue relazioni e al modo in cui vede l’amore (e il sesso). Sposato dal 1978 con Francesca De Damiani, ha avuto tre figli, oltre alla primogenita Martina nata da una relazione precedente. In un’intervista rilasciata ad Oggi, ha raccontato della sua particolare visione del matrimonio: vive separato dalla moglie, pur mantenendo un rapporto di rispetto e affetto. Ha dichiarato che tra di loro non c’è gelosia e che la fedeltà, a suo avviso, è un concetto superato. “Se mia moglie sta con un altro, gli pago una birra”, ha scherzato, sottolineando il clima di libertà che ha sempre caratterizzato la loro unione, mai priva di sincerità.

Nonostante questo approccio non convenzionale, Mauro ha ammesso di non cercare attivamente relazioni, lasciando che siano le donne a prendere l’iniziativa. “Non sono bello, non corteggio e non regalo fiori”, ha detto, aggiungendo che, grazie alla notorietà, non ha mai avuto difficoltà a trovare compagnia femminile (ed ha fatto una stima di 2 compagne diverse a settimana, chapeau).

Un altro tema ricorrente nelle sue interviste e nei suoi interventi TV è quello legato alla sua dipendenza dall’alcol. Durante un’intervista a Verissimo, ha condiviso dettagli circa il suo rapporto con l’alcol, iniziato già dall’infanzia (!): “In paese, se a dieci anni non bevevi grappa, non eri considerato uomo”, ha raccontato, spiegando come il rapporto con l’alcol sia sempre stato complesso e radicato nella sua cultura d’origine. Sebbene abbia tentato più volte di ridurre il consumo, ha ammesso che la tentazione è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, nonostante tutto, ha affermato di non soffrire gli effetti collaterali tipici del bere, grazie, come ha detto lui stesso, a una “fortuna genetica-biologica”.

Dove vive Mauro Corona?

Dulcis in fundo, veniamo al tema di questo articolo: dove vive l’opinionista principe delle trasmissioni di Bianca Berlinguer? Nonostante i tanti aspetti pubblici della sua vita, Mauro Corona ha mantenuto un velo di riservatezza sulla sua abitazione. Ciò che è certo è che vive ancora ad Erto, un paesino remoto nel cuore delle montagne del Friuli Venezia Giulia, luogo che ha sempre rappresentato per lui un rifugio sicuro e fonte di ispirazione. Dai collegamenti televisivi, si intravedono alcuni dettagli della sua casa, in particolare il suo studio, ordinato e pieno di libri. L’arredamento è semplice, con foto di viaggi e un’atmosfera che riflette la sua anima di scrittore e viaggiatore. È qui, circondato dalle sue montagne e dai suoi ricordi, che Corona trova il suo equilibrio tra la vita pubblica e quella privata.

Lascia un commento