Che fine ha fatto Ismaele La Vardera? Dalle Iene, alla politica, al cambio di casacca

Ismaele La Vardera, dalle inchieste con “Le Iene” alla politica, fino al recente addio a Sud chiama Nord di Cateno De Luca.

Ismaele La Vardera, ex volto noto del giornalismo d’inchiesta all’italiana (nel senso che ha fatto la iena), ha recentemente preso una decisione significativa: lasciare il movimento “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca, per passare al gruppo misto all’Assemblea Regionale Siciliana.

“Ringrazio il movimento e Cateno, ma le nostre strade si separano, almeno per ora” ha dichiarato con emozione. La scelta è arrivata dopo un episodio che ha fatto emergere una profonda divergenza con il leader del movimento, che ha deciso senza consultare il resto del gruppo il futuro del partito. La Vardera, chiaramente critico, ha ribadito di non poter accettare un comportamento che lascia spazio a possibili alleanze con forze politiche che fino a quel momento il movimento aveva contrastato (all’ARS Sud chiama Nord è infatti all’opposizione ma il leader del movimento Cateno De Luca ha recentemente aperto le porte ad un dialogo con il centro-destra che al momento governa la Regione).

Nato nel 1993 a Palermo, La Vardera si è sempre distinto per la sua passione per il giornalismo, iniziando già da giovanissimo a lavorare come reporter. Dopo un’importante inchiesta su irregolarità elettorali a Villabate nel 2014, che portò alla caduta della giunta comunale, si è fatto notare a livello nazionale collaborando con “Le Iene”.

In seguito, nel 2017, la candidatura come sindaco di Palermo, sostenuto dal centrodestra. Tuttavia, la sua campagna elettorale ebbe un retroscena sorprendente: La Vardera era sceso in campo per realizzare un documentario proprio per “Le Iene”, filmando di nascosto gran parte degli eventi e dei colloqui. Inutile dire che questa mossa ha in seguito scatenato grandi polemiche, culminate in un violento scontro con alcuni membri della sua lista, tra cui l’attore Francesco Benigno (che s’era candidato proprio a fianco di La Vardera, pur ottenendo una manciata di voti).

Dopo un periodo lontano dai riflettori, La Vardera è tornato in politica nel 2022 come candidato alle elezioni regionali siciliane nella lista di Cateno De Luca, riuscendo a farsi eleggere e diventando vicepresidente della Commissione antimafia della Regione Sicilia. Adesso la recente rottura con De Luca (che è anche sindaco di Taormina) sembra aprire una nuova fase nella sua carriera politica (vedremo quale, giacché per adesso ha solamente annunciato di passare al gruppo misto).

Lascia un commento