Novembre 2024: i film horror da vedere al cinema

Ogni anno Halloween offre l’opportunità di godersi al cinema delle pellicole interessanti, e il 2024 non costituisce di certo un’eccezione a questa regola.

Si comincia mercoledì 30, data di uscita ufficiale del film The Substance, che segue le vicende di Elizabeth, star al tramonto che accetta di utilizzare un siero sperimentale per ringiovanire, guardandosi bene dal seguire le regole per il suo utilizzo, andando incontro alle inevitabili conseguenze del caso.

Il film, diretto da Coralie Fargeat, è stato presentato in anteprima a maggio al 77° Festival di Cannes ed è uscito in anteprima il 18 ottobre, e vede Demi Moore nei panni di Elizabeth, mentre Margaret Qualley interpreta la sua controparte ringiovanita, Sue.

Il tema dell’eterna giovinezza, e quello correlato dell’ossessione per l’aspetto fisico, nelle sue infinite varianti, a partire da quella creata da Oscar Wilde nel lontano 1890 con il romanzo Il Ritratto di Dorian Grey, ha sempre affascinato il grande pubblico, non solo cinematografico, ma è particolarmente attuale al giorno d’oggi, in una società dove l’apparenza sembra contare molto più della sostanza.

Si prosegue giovedì 31, quando uscirà Terrifier 3, a quattro anni di distanza dal precedente capitolo di questo franchise.

Ancora una volta scritto, prodotto, diretto e montato da Damien Leone, vede di nuovo in azione il diabolico Art the Clown, demoniaco personaggio interpretato da David Howard Thornton, che dopo essere sopravvissuto alla sua decapitazione nel film precedente, pensa bene di rovinare il Natale a Sienna (Lauren LaVera) e suo fratello Jonathan (Elliot Fullam).

Questo film, che promette un tripudio di scene gore, è stato presentato in anteprima mondiale al Fantastic Fest a settembre, uscirà in Italia in anteprima il giorno di Halloween e sarà distribuito a partire dal 7 novembre.

Da Longlegs a Smile

E sempre giovedì 31 uscirà anche Longlegs, scritto e diretto da Osgood Perkins, che vede in azione in Oregon un’agente dell’FBI, Lee Harker (Maika Monroe). Dotata di un intuito eccezionale, indaga su una lunga serie di efferati suicidi-omicidi, che hanno sempre visto dei padri di famiglia sterminare mogli e figli prima di togliersi la vita, lasciando un inquietante messaggio firmato “Longlegs”.

Questa originale ed eccentrica pellicola, che ha nel cast anche un irriconoscibile Nicolas Cage, è classificabile in una zona incerta, tra l’horror e il thriller psicologico, ma proprio per questo promette forti emozioni, che vanno ben oltre quello che ci si può aspettare da un tradizionale splatter.

Inoltre è già uscito Smile 2, secondo film del franchise, ancora una volta scritto e diretto da Parker Finn, che sfrutta il tema che ha garantito il successo del primo capitolo: un crescendo di eventi inquietanti che lentamente svelano la presenza di un demone che trasmette una maledizione, portatrice di morti raccapriccianti, tramite un inquietante sorriso.

Ma mentre il primo Smile era ambientato in una piccola realtà di provincia, questa volta la protagonista è una star di successo, Skye Riley (Naomi Scott), appena uscita dal tunnel della dipendenza da alcool e droghe, e in procinto di rilanciare la sua carriera con un nuovo tour. Ma, ovviamente, dovrà fare i conti con le forze del male in agguato, come da prassi.

Insomma anche quest’anno Halloween promette bene cinematograficamente parlando, offrendo una variegata scelta di film horror, che promettono emozioni forti per tutti i gusti!

Da vedere, al cinema!

Lascia un commento