Scopri la sorprendente storia delle origini di Netflix, dai DVD per posta al successo mondiale dello streaming.
Oggi Netflix è sinonimo di intrattenimento in streaming in tutto il mondo (sebbene la concorrenza sia divenuta e stia diventando via via più accanita) ma pochi conoscono l’affascinante storia dietro alla sua creazione. Tutto ebbe inizio nel 1997 a Scotts Valley, California, quando due visionari, Reed Hastings e Marc Randolph, decisero di rivoluzionare il modo in cui accediamo ai prodotti culturali audiovisivi.
Come per le grandi scoperte, è il caso a far da motore (un po’ come la penicillina e gli antibiotici, per intenderci). Nel nostro caso, la scintilla per l’idea di Netflix scaturì da una multa per il ritardo nella restituzione di un film noleggiato in una delle famose videoteche Blockbuster (che nel 1997 erano un must).
L’accaduto spinse Hastings a cercare un’alternativa più semplice e senza penali. E così nacque il progetto: un servizio su abbonamento, che permetteva di ricevere a domicilio DVD ordinati online, evitando le code e i sovrapprezzi delle videoteche tradizionali. Il 29 agosto 1997, il sogno diventò realtà: con un nome che fondeva “Net” (rete) e “Flix” (film), Netflix si affacciò sul mercato, intercettando subito le potenzialità di Internet per trasformare l’intrattenimento.
All’inizio l’attività era basata esclusivamente sulla vendita e noleggio di DVD, ma nel 2007 (bisogna ammettere che hanno decisamente anticipato i tempi, se pensiamo che nel 2007 il mondo del web era un altro mondo) avvenne la svolta decisiva con il lancio dello streaming online. Questa nuova modalità permise agli utenti di guardare film e serie in tempo reale, senza attese e direttamente sui dispositivi connessi. Netflix passò rapidamente da un servizio di consegna a domicilio a un colosso dello streaming, aprendo nuove strade nell’industria audiovisiva.
Negli anni seguenti, Netflix ha ampliato il proprio catalogo con una quantità impressionante di contenuti, compresi quelli prodotti internamente, che hanno conquistato pubblico e critica a livello mondiale. Oggi, con oltre 222 milioni di abbonati in 190 Paesi, Netflix è un fenomeno globale e un leader nel campo dell’intrattenimento (sebbene, ribadiamo, la concorrenza sia spietata).
La storia di Netflix è un esempio emblematico di innovazione e adattamento, che insegna come un’idea semplice possa portare a trasformazioni globali. Di certo, con l’evolversi continuo del settore, Netflix continuerà a innovare e a offrire nuove esperienze agli utenti in tutto il mondo, mantenendo la propria posizione tra i pionieri dello streaming. Non crediamo che con questa storia alle spalle, d’un tratto, Netflix possa perdere la propria caratteristica resilienza (a meno che i costanti aumenti di prezzo non facciano sì che gli utenti preferiscano altre piattaforme).