L’inverno 2024 in Italia si preannuncia particolarmente rigido e difficile, con l’arrivo di condizioni meteo che stanno già causando disagi in diverse regioni.
Le previsioni parlano di un abbassamento significativo delle temperature che interesserà tutto il Paese, con i primi freddi che hanno già fatto il loro ingresso, portando una serie di fenomeni atmosferici che si annunciano di portata drammatica.
L’ondata di gelo, che ha colpito in particolare le zone del Nord, porterà un freddo intenso, con temperature minime che potrebbero toccare anche i -10°C nelle pianure. Sulle Alpi, la neve sarà abbondante, ma anche in pianura, nei settori più a nord, sono previste forti nevicate che raggiungeranno i 300-400 metri, un fenomeno che potrebbe causare disagi alla circolazione e alla viabilità.
Le aree più colpite dal maltempo, però, non saranno solo quelle settentrionali. Anche al Centro e al Sud si prevedono condizioni meteo estremamente difficili. La Campania, la Calabria e la Sicilia sono le regioni che vedranno una forte intensificazione del maltempo. Oltre a piogge abbondanti, si prevede anche la possibilità di neve nelle zone più alte e di venti forti che contribuiranno a un ulteriore abbassamento delle temperature.
Le gelate notturne sono un altro fenomeno che preoccupa, poiché potrebbero rendere scivolose le strade e aumentare il rischio di incidenti. Sulle coste tirreniche e ioniche, non si escludono mareggiate che potrebbero arrecare danni a porti e abitazioni.
Preoccupazione al nord
Secondo gli esperti, le precipitazioni nevose si concentreranno principalmente al Nord, con l’arrivo di una “neve da Stau” causata dai venti orientali che trasportano umidità, creando condizioni ideali per abbondanti nevicate, soprattutto nelle zone di Piemonte e Lombardia.
Ma la neve, che ha già iniziato a cadere a bassa quota, potrebbe raggiungere anche le regioni centrali, in particolare sull’Appennino, dove sono previste abbondanti nevicate. Questo periodo di maltempo, che si protrarrà per diverse settimane, durerà almeno fino a metà gennaio, creando non pochi disagi soprattutto per chi viaggia o si trova a lavorare all’aperto.
In questo scenario, le autorità locali hanno già preso misure preventive, raccomandando di seguire attentamente gli aggiornamenti meteo, di guidare con cautela, e di prepararsi a temperature particolarmente rigide. Inoltre, in alcuni casi, si prevede la chiusura di strade montane o l’installazione di catene su veicoli. Le operazioni di salatura sulle strade sono già in atto in alcune zone. In generale, è fondamentale tenere presente che questo inverno sta portando con sé una serie di difficoltà che richiedono una pianificazione accurata per la sicurezza di tutti.