La storia di Neal Maupay, attaccante francese con origini argentine, e il suo sogno di giocare per l’Albiceleste.
È il 20 giugno 2020. Durante una partita di Premier League tra Arsenal e Brighton, a causa di uno scontro di gioco, il portiere tedesco dell’Arsenal Bernd Leno è costretto ad uscire. A causare l’infortunio, l’attaccante del Brighton (nato a Versailles) Neal Maupay e al posto di Leno entra Emiliano Martinez, sin lì riserva assoluta di Leno. Quel momento segna una svolta per Martinez, che da quel giorno si impone come portiere titolare del club e, successivamente, della nazionale argentina.
L’attaccante franco-argentino Neal Maupay, ancora non può saperlo, è indirettamente responsabile di un cambiamento che influenzerà in maniera decisiva la storia della selezione argentina: sappiamo infatti quanto importante diventerà per la Selección il suo portiere, autore di un intervento fondamentale nella finale del mondiale 2022 contro (il caso vuole) la Francia.
Chi è Neal Maupay e perché è legato a doppio filo con l’Argentina?
Maupay, nato in Francia ma con origini argentine, sogna ancora di vestire la maglia dell’Argentina, il paese di sua madre, Liliana.
Anche se ha rappresentato la Francia a livello giovanile, non ha mai ricevuto una convocazione per la nazionale maggiore e con il passare degli anni, il desiderio di giocare per l’Albiceleste è diventato sempre più forte: “Mi sento argentino, anche se non ho mai vissuto lì, c’è un legame profondo con il paese di mia madre”, ha dichiarato il calciatore classe 1996.
Durante un’intervista con La Nación, nel 2022, Maupay ha raccontato di aver chiesto al suo ex compagno di squadra, Alexis Mac Allister, di parlargli al ct Scaloni di lui, sperando in una chiamata. Tuttavia, l’opportunità non è mai (ancora?) arrivata.
Grazie alle radici materne, Maupay ha sempre seguito con interesse il calcio argentino, diventando un tifoso del Boca Juniors. “Seguo le partite ogni volta che posso, sogno di visitare la Bombonera un giorno”, ha rivelato in un’intervista.
Attualmente, Maupay gioca per l’Olympique Marsiglia, dopo un’esperienza altalenante all’Everton. Anche se ha avuto poche occasioni finora, cerca di ritrovare il ritmo che ha mostrato in Premier League, sperando di poter dimostrare il suo talento a livello internazionale e, magari, coronare il suo sogno di indossare la camiseta della nazionale argentina.