Incontro storico a Londra tra Rumeysa Gelgi, la donna più alta, e Jyoti Amge, la più bassa, per celebrare la diversità.
A Londra, presso il prestigioso hotel The Savoy, si è svolto un incontro unico tra due figure straordinarie: Rumeysa Gelgi, 27 anni, la donna più alta del mondo con i suoi 2,15 metri, e Jyoti Amge, 30 anni, la più bassa, con un’altezza di soli 62,8 centimetri. Le due detentrici di record mondiali si sono riunite per il Guinness World Records Day 2024, in occasione del 70° anniversario del celebre libro dei primati.
Rumeysa, sviluppatrice e ricercatrice turca affetta dalla rara sindrome di Weaver (malattia genetica rara caratterizzata da una crescita eccessiva fin da prima della nascita da un ritardo mentale generalmente lieve – nel caso specifico però Rumeysa non ha alcun ritardo) ha descritto l’incontro come “davvero incredibile”. Nonostante la marcata differenza di altezza, ha sottolineato come le accomuni una forte passione per il trucco, la cura personale e la creatività nell’estetica.
Jyoti Amge, attrice indiana nota per la sua partecipazione a American Horror Story (la quarta stagione, Freak Show), ha condiviso il suo entusiasmo: “Sono abituata a guardare in alto verso persone più alte di me, ma oggi è stato speciale incontrare Rumeysa. È una donna straordinaria con un grande cuore”.
Craig Glenday, caporedattore del Guinness World Records, ha commentato l’evento, definendolo un momento simbolico di celebrazione della diversità: “Incontrare record holder come loro ci ispira e ci permette di vedere il mondo da prospettive uniche”.
Tra sorrisi e regali scambiati, l’incontro ha offerto una rara opportunità di riflettere sull’importanza di accettare e valorizzare le differenze, come sottolineato da Rumeysa: “Voglio dimostrare che essere diversi non è solo normale (chissà quanto sarebbe d’accordo con questa affermazione il Generale Vannacci, ndr), ma può anche essere una forza”.
La giornata, immortalata in un video condiviso da Guinness World Records, si è conclusa con scatti fotografici e un messaggio universale: celebrare l’unicità che rende speciale ogni individuo.
A giudicare dai commenti al video, il messaggio è passato in pieno. Questi alcuni dei commenti che hanno ricevuto più apprezzamenti:
“Adoro. La donna più piccola è semplicemente adorabile, e la donna più alta è maestosa e composta. È stato un vero piacere vederle insieme. È la cosa più carina che abbia visto da un po’ di tempo a questa parte”.
“E ora detengono il record per la differenza di altezza più grande tra due amiche che prendono un tè”.
“Queste donne sono nate per distinguersi. È un incontro così bello: ti rendi conto che, sebbene diverse, hanno molte cose in comune. Congratulazioni per essere detentrici del record”.