Inter Juventus, i 10 gol più belli della storia del Derby d’Italia

Inter Juventus, domani si gioca il Derby d’Italia tra due squadre alla cerca della vittoria. Ma in passato quali sono stati i gol più belli?

Nel tardo pomeriggio di domani andrà in scena, allo Stadio San Siro, il derby d’Italia tra l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Thiago Motta. Questa partita potrebbe essere uno spartiacque per le due squadre, in campionato, in questo inizio di stagione.

Entrambe le squadre arrivano da momenti di difficoltà e partite giocate non al loro massimo ma che, talvolta, han portato comunque alla vittoria. Nell’ultimo turno di campionato entrambe hanno portato a casa i tre punti per 1-0, i nerazzurri a Roma contro i giallorossi mentre i bianconeri in casa con la Lazio.

In Champions League, invece, Simone Inzaghi e i suoi ragazzi hanno espugnato Berna e lo Young Boys al 92 col gol di Marcus Thuram; Thiago Motta ha visto i suoi ragazzi uscire sconfitti, in casa, per 0-1 contro lo Stoccarda.

Oggi andremo a snocciolare una delle curiosità più grandi che rappresenta il gioco del calcio, il gol, e andremo a vedere quali sono i 10 gol più belli degli ultimi 20 anni di questo “sentito” derby italiano.

Inter Juventus, i gol più belli

Un gol che sicuramente ricordiamo è quello di Ivan Perisic in Inter-Juventus 2-1 del 2016, grande azione di Mauro Icardi, assist di tacco, e finalizzazione di testa del croato. Un altro gol che ricordiamo è quello di un vantaggio bianconero di Carlos Tevez, propiziato però da un’azione clamorosa di Arturo Vidal con stop a seguire di tacco prima di passare il pallone al compagno.

Il terzo gol di cui parleremo ci porta, addirittura, alla Juventus di Ciro Ferrara, con Claudio Marchisio che ha marcato dopo aver dribblato un difensore nello stretto e aver fatto il pallonetto a Julio Cesar.

Per il quarto gol ci spostiamo, nuovamente, in casa nerazzurra e andiamo a vedere una marcatura di Maicon, terzino indimenticato del Triplete, che con un gran tiro dalla destra fulmina il portiere bianconero Gianluigi Buffon sul primo palo, un gol che ancora oggi viene ricordato.

Il quinto gol ci riporta a circa 6 anni fa quando a Torino il derby d’Italia venne deciso da un pazzesco gol di Juan Cuadrado, che ha battuto Samir Handanovic con un fendente di destro da circa 35 metri. Uno dei gol che ricordiamo maggiormente è senza dubbio quello di sinistro con un tiro meraviglio di Clarence Seedorf nel 2002.

Il settimo gol che andremo a ricordare oggi è ancora di marchia bianconera, a San Siro, e porta il nome di Fabio Quagliarella; un destro sotto all’incrocio a Sami Handanovic battuto dopo essersi girato da fuori area in pochi metri. Ancora Clarence Seedorf nella nostra compilation di oggi, all’ottavo gol raccontato, che sempre nella stessa gara già menzionata del 2002 sigla una doppietta al 91′ con un destro da distanza siderale che regala il pari all’Inter.

Il penultimo gol di oggi ci riporta al 2006, quando uno dei giocatori italiani più forti di sempre, Alessandro Del Piero, porta in vantaggio i suoi con una punizione meravigliosa. L‘ultimo gol di oggi non poteva che essere quello di Maicon, un altro, nel 2010 dove fa un azione pazzesca con stop di coscia, sombrero, un altro stop di coscia e destro che fulmina Gianluigi Buffon.

Lascia un commento