In Spagna, 11 neonati hanno sviluppato una crescita anomala di peli per un farmaco contro la caduta dei capelli.
La sindrome del lupo mannaro, nota scientificamente come ipertricosi, è una rara condizione caratterizzata da una crescita eccessiva di peli su tutto il corpo, talvolta anche sul viso. Questo fenomeno – solitamente insolito – è stato osservato in maniera insolitamente frequente in Spagna, dove 11 neonati sono nati con questa condizione, secondo quanto riportato da El Economista. La causa? L’essere accidentalmente entrati in contatto con un prodotto per combattere la caduta dei capelli, acquistato e utilizzato regolarmente dai genitori (un prodotto evidentemente molto efficace, non c’è che dire).
Secondo quanto raccontato, i bambini colpiti hanno mostrato una crescita anomala di ciuffi di peli su schiena, gambe e viso. Durante le indagini svolte per comprendere il perché del fenomeno, si è quindi scoperto che i genitori avevano applicato o somministrato un prodotto contenente il 5% di minoxidil, un principio attivo comunemente utilizzato per trattare l’alopecia e presente in noti prodotti da banco.
Cos’è il minoxidil (citato anche dai Simpson)
Il minoxidil, altresì noto coi nomi commerciali di Amexidil, Aloxidil, Minovital, Minoximen, Regaine, Carexidil, Tricoxidil, è stato sviluppato negli anni ’50 per curare le ulcere. In seguito, nel 1979, è stato utilizzato per trattare la pressione alta e solamente in una fase ulteriormente successiva, notando l’effetto collaterale caratterizzato da crescita di peli e capelli, è stato sperimentato – ed utilizzato – per combattere l’alopecia androgenetica.
Sebbene sia sicuro per l’uso in adulti, è risultato problematico nei neonato: l’assorbimento accidentale della sostanza, sia tramite la pelle che per via orale, ha infatti causato questa succitata crescita anomala dei peli (una crescita anomala diminuita, fino a un ritorno alla normalità, con la sospensione del trattamento).
Curiosità in merito al farmaco: nel secondo episodio della seconda stagione de I Simpson (intitolato in Italia Simpson e Dalila, andato in onda nel 1992) Homer Simpson guadagna autostima, una promozione al lavoro e maggiore attrazione da parte della moglie grazie ad una fantomatica lozione capace di far ricrescere i capelli chiamata Dimoxinil (con chiaro riferimento al Minoxidil).