Da I Soprano a OnlyFans: la parabola di Drea de Matteo, fuori dal giro per colpa delle posizioni No Vax

L’attrice Drea de Matteo, dopo il successo de I Soprano, affronta ostracismo e polemiche, reinventandosi su OnlyFans.

Dopo la conclusione de I Soprano, una delle serie più iconiche di sempre (con 86 puntate in sei stagioni tra il 1999 e il 2007), i membri del cast hanno intrapreso percorsi molto diversi. Tra questi, spicca Drea de Matteo, interprete di Adriana La Cerva, ruolo che nel 2004 le valse un Emmy come Miglior Attrice Non Protagonista. Nonostante il successo iniziale nella famiglia italoamericana più famosa nell’universo delle serie tv e la partecipazione ad altri importanti prodotti seriali come Joey, Sons of Anarchy e Desperate Housewives, la sua carriera ha avuto uno stop inaspettato.

Per quasi un decennio, infatti, la de Matteo è rimasta lontana dalle scene, ma non per sua scelta. A suo dire la sua posizione contraria ai vaccini durante la pandemia di Covid-19 l’ha trasformata in una “persona non gradita a Hollywood” (sebbene ad onor del vero abbia iniziato a lavorare di meno già dalla metà degli anni ’10 del 2000).

“Non ricevevo chiamate né email” ha rivelato in un’intervista: “Solo qualche aggiornamento dal mio agente. Mi hanno demonizzata per una scelta medica. Eppure tutti proclamano la libertà di scelta. Io mi chiedevo: ‘Vi ascoltate quando parlate?’”

Con poche alternative, l’attrice ha aperto un account su OnlyFans, trovando in questa piattaforma una fonte di guadagno inaspettata. “Volevo evitare i riflettori, ma ho scelto OnlyFans per salvare la mia casa” ha spiegato – raccontando come la scelta di aprire un account OF l’ha portata in qualche forma ad uscire dalla comfort zone: “In un certo senso, è stato un gesto politico, un modo per dire: ‘A quel paese tutto e tutti’. Ho imparato a sentirmi a mio agio in una situazione decisamente scomoda”.

Nonostante questo, un’occasione inattesa avrebbe potuto segnare il suo ritorno in pompa magna:  le si prospettava un ruolo nell’Universo Cinematografico Marvel. Tuttavia, la de Matteo rifiutò l’offerta per ragioni logistiche. “Non potevo sopportare di vedere mio figlio piangere ogni volta che mi allontanavo per girare in Canada” ha raccontato – per poi aggiungere: “Ho pensato: ‘Che si arrangino. Ho abbastanza soldi per superare l’inverno’. Non mi interessa sfoggiare scarpe di lusso, vivo con tute e magliette” (d’altra parte gli ingessi tramite OF non devono essere così esigui, se è vero che l’abbonamento per un mese al suo account – pubblicizzato con un geniale ‘The Sopornos’ – costa 15 euro).

La sua ultima apparizione significativa è stata nel ruolo di Tess Nazario Shades of Blue (serie andata in onda fino al 2018, prima della cancellazione voluta dalla NBC), mentre in seguito ha avuto una parte nel film Collide – Destini incrociati nel 2022 e in un episodio della serie Power Book II: Ghost

Lascia un commento