Scopri la connessione tra E.T. e Star Wars: un cameo inaspettato che unisce due saghe cinematografiche (ma non solo).
Steven Spielberg e George Lucas sono indubbiamente due giganti del cinema che hanno ridefinito la fantascienza e il fantastico negli anni ’80. Ciò che pochi sanno è che i due non solo hanno segnato il cinema e le rispettive epoche cinematografiche, ma hanno anche inserito alcuni rimandi sottili nelle loro opere. Il più noto? Un particolare cameo che lega l’adorabile alieno E.T. all’universo di Star Wars (aka Guerre Stellari, per chi volesse mantenere l’italica nomenclatura).
La curiosa connessione tra E.T. e Yoda (che per altro un po’ s’assomigliano)
Tutto ha inizio con l’uscita di E.T. (per la regia di Steven Spielberg) nel 1982. In una famosa scena di Halloween, l’alieno si mescola tra i bambini, camuffato da fantasma. Mentre cammina, nota un costume molto particolare: un bambino è infatti travestito da Maestro Yoda. E.T. sembra riconoscerlo dopo averlo osservto con attenzione, prima di andargli incontro dicendo “Home home home”. Un simpatico omaggio che non è passato inosservato agli spettatori.
Ma la storia non finisce qui (come non finiscono qui i rimandi). George Lucas, affascinato dalla citazione, è voluto andare oltre. Nel 1999, nel film Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, c’è una breve scena durante il Senato Galattico in cui possiamo intravedere degli alieni simili a E.T., quasi come a dire che la sua razza fa parte dell’universo di Star Wars. Non è mai stato chiarito del tutto se effettivamente le cose stanno così, ma anche questo dettaglio non è passato inosservato (d’altra parte ai fan di Star Wars non gliene sfugge una).
Questa connessione – più o meno – nascosta tra i due mondi cinematografici rappresenta frattanto la stima reciproca tra Spielberg e Lucas, che hanno voluto lasciare ai fan un piccolo ma significativo gesto d’amicizia tra i loro universi narrativi.