Adem Ljajic affianca al giuoco del pallone il basket, ora sarà anche sul parquet con il Novi Pazar (dove gioca anche da calciatore).
Ha incantato con le sue giocate nelle squadre italiane: Inter, Torino, Fiorentina, Roma. Adem Ljajic, l’ex fantasista serbo che ha brillato nella Serie A, è tornato nella sua Serbia per vestire i colori del Novi Pazar nel 2023, portando la sua tecnica sopraffina alla squadra. Ma stavolta, la sua sfida va oltre il campo da calcio: Ljajic ha deciso di intraprendere un nuovo percorso sportivo, puntando anche al basket, sport amatissimo in Serbia, che vanta un campione NBA come Nikola Jokic tra le sue icone.
La traiettoria di Adam Ljajic
Dopo aver salutato il campionato italiano, Ljajic ha proseguito la sua carriera calcistica in Turchia, giocando con Besiktas e Karagumruk, prima di tornare nella sua terra d’origine. Da quando è al Novi Pazar, si è distinto con 39 presenze, 14 reti e 11 assist. Ma la vera sorpresa arriva dal parquet: il club serbo ha annunciato infatti l’inclusione di Ljajic anche nella propria squadra di pallacanestro, segnando così l’inizio della sua doppia carriera.
Ljajic, classe 1991, a 33 anni si appresta così a una nuova esperienza sotto la guida dell’allenatore Hadžerić. Sarà disponibile per le partite della formazione di basket del Novi Pazar 1969, compatibilmente con i suoi impegni calcistici. L’annuncio è arrivato direttamente dal club, che sui social ha dichiarato: “Il nostro nuovo giocatore di basket è Adem Ljajic? Sì, avete letto bene. Non serve presentarlo, tutti conosciamo il suo contributo per lo sport di Pazar. Non sostituirà il calcio con il basket, ma quando potrà, sarà a disposizione dell’allenatore Hadžerić. È un appassionato del canestro e questa sarà una grande occasione per esibirsi in un altro sport che ama”.
E se non è la prima volta che uno sportivo si dedica ad un altro sport verso fine carriera o giù di lì (pensiamo a Micheal Jordan dal basket al baseball, per fare un esempio, o a Fabien Barthez dedicatosi all’automobilismo dopo aver appeso i guanti da portiere al chiodo), Ljaijc rappresenta un unicum per la sua scelta di dedicarsi a due sport contemporaneamente (nello stesso club).