Il 23 dicembre esce nelle sale cinematografiche italiane Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, che ha tutte le carte in regola per essere il cinepanettone di Natale 2024. Incrociando la sinossi ufficiale della pellicola con quanto mostrato dal trailer ora disponibile, si possono delineare i contorni della storia.
Ambientata a Cortina d’Ampezzo durante le feste di Natale, vede in azione diversi personaggi, le cui vite come di consueto in questo genere si intersecano per creare situazioni divertenti e paradossali.
Quelli principali sono Lucio De Roberti, interpretato dall’inossidabile Christian De Sica, un gaudente edonista che vuole salvare sua nipote da un matrimonio nefasto, Dino Doni, impersonato da Lillo Petrolo, una stella dello spettacolo in pieno declino che vuole recuperare il rapporto con la propria figlia e magari riscattarsi dalla situazione non splendida in cui è scivolato, e Patrizia Giordano, interpretata da Isabella Ferrari, una discografica in piena crisi economica e con un matrimonio di certo non entusiasmante.
Il cast comprende anche Paolo Calabresi, Enesto D’Argenio, Riccardo Maria Manera, Marco Mazzocchi, Anastasia Doaga e Marco Boriero.
Cortina Express: un cinepanettone destinato a risollevare il genere?
La nascita del cinepanettone può essere fatta risalire al lontano 1983, con il mitico Vacanze di Natale, diretto da Carlo Vanzina, con Jerry Calà, Christian De Sica e Claudio Amendola, anch’esso ambientato a Cortina d’Ampezzo.
Prodotto sull’onda del successo raccolto da Sapore di Mare, uscito lo stesso anno e diretto sempre da Carlo Vanzina, il film ottenne un ottimo incasso al botteghino e tutto sommato anche buoni commenti dalla critica del tempo.
Negli anni successivi è stato sempre di più rivalutato per la sua capacità di fotografare la società italiana degli anni ottanta, con la sua sempre più articolata stratificazione sociale e il crescente benessere economico.
Ma il vero successo del cinepanettone arriva nel 1990, con Vacanze di Natale ’90, diretto da Enrico Oldoini, che vede la nascita del sodalizio artistico tra Massimo Boldi e Christian De Sica.
Un successo che i due comici cementarono con i successivi Vacanze di Natale ’91 e Vacanze di Natale ’95, quest’ultimo diretto da Neri Parenti, mentre Carlo Vanzina tornò a dirigere la coppia in Vacanze di Natale 2000.
In effetti il termine cinepanettone nasce alla fine degli anni novanta, e viene coniato nell’ambito della critica cinematografica con una connotazione dispregiativa, proprio per indicare i film natalizi caratterizzati da una comicità spesso percepita come volgare e da gag slapstick, che in quel decennio raccolgono ottimi incassi e diventano un fenomeno di costume.
Ma nel 2005 i due attori pongono termine al sodalizio, mentre il successo del genere continua a declinare, con un continuo calo d’incassi ai botteghini, anche per il moltiplicarsi di pellicole con trame sempre più ripetitive.
Nel 2011 esce Vacanze di Natale a Cortina, diretto da Neri Parenti, l’ultimo a essere ambientato a Cortina d’Ampezzo, sempre con l’inossidabile Christian De Sica, la cui figura è ormai indissolubilmente associata al cinepanettone.
E ora con Cortina Express ritorna sulla scena dove tutto è nato trentuno anni fa. Assisteremo alla rinascita del genere?
Aspettando il 23 dicembre…