Site icon L'Alba News

Sta per piovere? L’iPhone ti avvisa: attiva subito questa funzione

Ricevi avvisi meteo su pioggia e neve col tuo iPhone: attiva la funzione e preparati prima che arrivi il maltempo.

Con il tuo iPhone, puoi evitare di trovarti sotto la pioggia improvvisa grazie a una funzione poco conosciuta. Infatti, l’app Meteo integrata su iOS consente di ricevere notifiche specifiche per avvertirti dell’arrivo di pioggia o neve, senza bisogno di scaricare app aggiuntive.

Attivare gli avvisi è semplice e può essere davvero utile, specialmente nei mesi invernali. In pochi passaggi, puoi impostare notifiche che ti avvisano quando sta per piovere o nevicare, consentendoti di trovare riparo prima che inizi il maltempo.

Come attivare le notifiche meteo su iPhone (dove sono disponibili)

Per iniziare, assicurati che le impostazioni di localizzazione siano corrette. Vai su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Servizi di Localizzazione e seleziona l’app Meteo. Imposta su “Sempre” e abilita la Posizione Esatta per ricevere notifiche precise.

Apri l’app Meteo e cerca l’icona del menu in basso a destra: un simbolo con tre linee orizzontali. Da qui, seleziona il menu in alto a destra, rappresentato da tre punti all’interno di un cerchio. Una volta dentro, scegli la voce Notifiche.

Nella sezione Posizione Attuale, attiva entrambe le opzioni di notifica per ricevere avvisi su Piogge Imminenti e su condizioni meteo avverse. Con queste impostazioni, l’iPhone ti invierà notifiche in caso di pioggia o neve in arrivo, permettendoti di organizzarti per tempo.

Ricordiamo come però le notifiche meteo non valgano per tutti gli abitanti del globo: Apple fornisce questi avvisi in diverse aree del mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Giappone e Australia, utilizzando dati dai servizi meteorologici nazionali, ma per esempio nel nostro Paese non è al momento possibile usufruirne. Si parla da anni che è possibile venga implementata questa funzione anche in Italia, ma sin qui nessuna traccia.

Ciò non toglie che se ci troviamo all’estero – in uno dei paesi succitati ma non solo – potrai usufruire di questa funzione, per  sapere con precisione quando è il momento di cercare un riparo, dovunque ti trovi. (E comunque potrai pur sempre disattivare questi avvisi meteorologici, qualora cambiassi idea).

Exit mobile version