Site icon L'Alba News

Salvate il soldato Ryan: ecco dove sono oggi i suoi protagonisti (e il ritorno che non ti aspettavi)

Scopri dove sono finiti i protagonisti di Salvate il soldato Ryan, a ben oltre 25 anni dall’uscita del film.

A oltre un quarto di secolo dall’uscita del film – era il 1998 quando usciva nelle sale – ripercorriamo le carriere dei veterani del capolavoro di Spielberg (che per il film ottenne l’Oscar alla migliore regia), andando a vedere assieme quali son i loro attuali impegni cinematografici, televisivi e teatrali.

Matt Damon

Il suo James Francis Ryan divenne subito iconico. All’avvio della carriera, Spielberg lo scelse dopo che Robin Williams glielo aveva presentato — poco dopo aver vinto l’Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle, insieme a Ben Affleck. Oggi, Damon è una star consolidata: dalla saga di Bourne a Oppenheimer di Nolan. Attualmente sta lavorando a The Rip, nuovo thriller d’azione diretto da Joe Carnahan e distribuito da Netflix, in uscita il 16 gennaio 2026.

Tom Hanks

Indimenticabile nel ruolo del Capitano Miller, Hanks oggi è anche narratore e autore. Ha prestato la voce al documentario The Americas, trasmesso su NBC nel 2025. Di recente ha recitato ed è stato incluso nel cast del film The Phœnician Scheme, un’irriverente spy-comedy diretto da Wes Anderson, applaudita a Cannes 2025. Inoltre, tornerà a prestare la propria voce per Woody nel quinto capitolo della saga Toy Story 5, atteso nei cinema il 19 giugno 2026

Tom Sizemore

Interpretò il Sargente Horvath e fu figura ricorrente nel cinema bellico degli anni ’90 e 2000. È purtroppo scomparso all’inizio del 2023. Tra i suoi contributi meno noti, anche aver prestato la propria voce al doppiaggio del videogioco GTA Vice City

Edward Burns

Noto per il ruolo di Richard Reiben, ha spaziato tra cinema e tv, sia come attore che come regista e sceneggiatore. Tra i titoli più conosciuti: The Brothers McMullen, Aceras di New York, One Missed Call, e l’ultimo Purple Violets.

Ryan Hurst

Già paracadutista Michaelson, ha trovato successo nella serialità: da House e CSI: Miami a The Walking Dead (nei panni di Beta), fino al personaggio amato di Opie in Sons of Anarchy.

Barry Pepper

Il cecchino Daniel Jackson del film ha continuato una carriera solida: da La Milla Verde a Nemico pubblico, fino ai ruoli più recenti — ancora attivo nel cinema hollywoodiano.

Adam Goldberg

Il soldato Mellish di Salvate il soldato Ryan ha mantenuto una vasta filmografia: da ER e Friends a Zodiac, Fargo e Taken, spesso interpretando ruoli legati alla sua identità ebraica.

Vin Diesel

Uno dei primi ruoli importanti fu Adrian Caparzo: da allora è diventato volto della saga Fast & Furious, ha doppiato Groot nei Guardiani della Galassia e ha sviluppato la saga di Riddick, prestandosi per lo sviluppo di diversi videogiochi. Oggi è una vera e propria icona cinematografica, mentre nel 1998 era poco più di un esordiente.

Giovanni Ribisi

Il ruolo da medico – nei panni di Irwin Wade – è solo uno dei tanti impersonati in carriera: dalla tv (X-Files, Friends) al cinema (Lost in Translation, Avatar, Nemico pubblico), Ribisi ha avuto una carriera da caratterista di successo.

Bryan Cranston

Debuttò con un piccolo ruolo nel film, poi ha trovato la sua consacrazione come Walter White in Breaking Bad. Tra i suoi film più recenti: Little Miss Sunshine, Drive, Godzilla e Asteroid City.

Nathan Fillion

Era James Frederick Ryan nel film. Oggi è protagonista del franchise DC: nel reboot Superman: Legacy è Guy Gardner — Green Lantern — nel nuovo DC Universe di James Gunn, uscito il 11 luglio 2025. Inoltre, Fillion ha avuto ruoli sia nel MCU che nel DCU, inclusa una parte nel cameo di Deadpool & Wolverine e in Peacemaker 2
.

Exit mobile version