Site icon L'Alba News

Qual è lo sport più antico del mondo? La risposta non è scontata

Quando pensiamo agli sport antichi, spesso immaginiamo gare come la corsa o la lotta, discipline radicate nelle prime civiltà.

Ma rispondere alla domanda su quale sia lo sport più antico del mondo è tutt’altro che semplice. Studi archeologici, documenti storici e reperti antichi mostrano che lo sport, in molteplici forme, accompagna l’uomo da millenni.

Difficile decretare un vincitore. Ogni disciplina ha caratteristiche che rispecchiano le necessità e la cultura della civiltà che l’ha creata. Più che eleggere lo sport più antico, possiamo ammirare come gli sport antichi abbiano contribuito a plasmare le culture umane, evolvendo in discipline che ancora oggi ci accompagnano, rendendo omaggio a una tradizione che supera i confini del tempo.

La corsa: un istinto primordiale

Uno dei candidati più plausibili è senza dubbio la corsa. Gli esseri umani, fin dai tempi più remoti, correvano per necessità: fuggire dai predatori, cacciare e competere. Rappresentazioni di gare di corsa sono presenti nei dipinti rupestri e nelle sculture delle antiche civiltà mesopotamiche, datate oltre 5.000 anni fa. Nell’antico Egitto, per esempio, esistono prove di gare di corsa rituali in cui i faraoni partecipavano per dimostrare forza e vitalità.

La lotta: uno scontro di forza e tecnica

Un altro sport che vanta origini antichissime è la lotta. Questo sport è presente in molte culture e in varie forme, da quella greca a quella sumera. Una delle rappresentazioni più antiche della lotta risale al 3.000 a.C., ritrovata in una tomba egizia. Anche nelle civiltà dell’antica Cina e della Mesopotamia si trovano testimonianze di forme di lotta, che all’epoca avevano anche una funzione rituale o simbolica, oltre che ricreativa.

Il tiro con l’arco: precisione e abilità

Il tiro con l’arco rappresenta un altro possibile candidato. Originariamente nato come pratica di caccia e difesa, con il tempo divenne una competizione sportiva in molte culture. In Mesopotamia, Egitto e India esistono raffigurazioni di gare di tiro con l’arco risalenti a migliaia di anni fa, a dimostrazione che la precisione nell’uso dell’arco era considerata un’abilità da onorare.

Altri sport antichi: il gioco della palla

In Mesoamerica, le civiltà Olmeca e Maya praticavano il gioco della palla, o “pok-ta-pok”, già intorno al 1400 a.C. Questo sport, praticato con una palla di gomma e senza l’uso delle mani, era intriso di significato spirituale e spesso associato a rituali religiosi. Il gioco della palla era fisicamente impegnativo e, talvolta, letale, in quanto legato anche a sacrifici umani.

Exit mobile version