Afghanistan, esplosione ad un matrimonio: 15 feriti

Afghanistan, esplosione ad un matrimonio: 15 feriti
Almeno 15 persone sono rimaste ferite a seguito dell'esplosione di una granata a mano durante un matrimonio in provincia di Badakhshan, nel nord-est dell'Afghanistan. Lo ha riportato il canale televisivo Ariana News, citando il portavoce della polizia locale Sanaullah Rohani.
L'emittente riferisce che l'incidente è avvenuto giovedì alle ore 22.30 nel villagio di Batash, nel distretto di Feyzabad.
Un aggressore ignoto ha lanciato una granata a mano verso un gruppo di persone radunate alla cerimonia matrimoniale, dopo di che si è allontanato dal luogo del delitto.
Rohani ha dichiarato che la polizia ha avviato un'indagine per stabilire l'identità del malvivente e le motivazioni del gesto.
Al momento nessun gruppo attivo nel Paese ha rivendicato la responsabilità per l'esplosione.
In Afghanistan è in corso il conflitto tra le forze governative ed i guerriglieri del movimento radicale Talebani, che ha preso il controllo di vasti territori nelle zone rurali e esegue offensive contro le grandi città.
Inoltre, sul territorio del Paese è aumentata l'influenza del gruppo terroristico Stato Islamico. Le forze di Sicurezza e Difesa dell'Afghanistan conducono operazioni congiunte di contrasto al terrorismo su tutto il territorio nazionale.
L'accordo di pace tra USA e Talebani
Lo scorso 29 febbraio a Doha gli Stati Uniti e il movimento Talebani hanno siglato uno storico accordo di pace, il quale sancisce un progressivo ritiro delle truppe americane dal Paese e contestualmente apre alle negoziazioni intra-afghane e allo scambio di prigionieri tra le parti in conflitto.
In cambio, i Talebani si sono impegnati a fare sì che il Paese cessi di essere un porto sicuro per i terroristi che cercano rifugio nella regione.
In precedenza il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato una riduzione significativa del contingente americano in Afghanistan entro Natale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright L'alba News

Commenti (0)

Lascia il tuo commento

9 - 5 + 6 - 1 =