Legend Cars Trophy 2025, intervista ESCLUSIVA a Nicolò Cipriani

In merito al Legend Cars Trophy 2025 abbiamo intervistato in esclusiva Nicolò Cipriani che ci ha spiegato da vicino tutte le evoluzioni.

Che cosa contraddistingue le Legend Cars?

Le Legend Cars sono auto da corsa di tipo silhouette, prestazionali e molto divertenti. Il concetto delle Legend Cars nasce negli Stati Uniti nel 1992, a cura di veri specialisti della NASCAR -la US Legends Cars International – Harrisburg – North Carolina, che hanno voluto creare un fantastico divertimento per gli amanti delle corse e ci sono riusciti oltre ogni più rosea aspettativa. I punti di forza di queste divertentissime auto sono le loro piccole dimensioni ma non a discapito delle prestazioni che sono decisamente di tutto rispetto, il ponte rigido associato all’assenza del differenziale, che permette una guida impegnativa ma di gran gusto, i loro costi contenuti e accessibili ,soprattutto paragonati ad altre categorie del motorsport . In sostanza , sono certo che queste auto  ,seguendo un rapporto costo/divertimento, non hanno rivali in Italia .

Quanto durerà il Legend Cars Trophy 2025?

Il campionato Legend Cars Trophy 2025 si svolgerà nei più importanti autodromi italiani come Il Mugello, l’autodromo di Monza, Misano Vallelunga , Varano o Magione per una durata complessiva di    sette tappe .

Quanto è importante il Legend Cars Trophy per gli sponsor?

Per gli sponsor il Legend Cars Trophy è un’occasione unica per inserirsi in un settore molto seguito, quello del Motorsport , dove la passione per i motori e un’organizzazione creata per i fans e gli sponsor sono il fulcro di queste attività. Il paddock sarà un vero e proprio “Motorsport Village” dove potersi gustare il fine settimana di gare e al tempo stesso essere una vera e propria vetrina, visti i numeri impressionanti che si registrano in occasione di ogni evento .

Quali sono i doveri e i piaceri di essere protagonista di un evento così importante?

I doveri e i piaceri spesso si intersecano quando sai di essere protagonista di una passione ma al tempo stesso hai il dovere di  dare il meglio per te stesso e chi ti supporta, creando per loro le migliori condizioni possibili per una migliore visibilità e ricambiare la fiducia riposta.

Quali saranno le tappe dell’evento e su che canale youtube si può seguire da casa?

Le tappe in totale saranno sette e si inizierà il 28-30 marzo al Mugello, 09-11 maggio a Magione in Umbria , 30 maggio – 1 giugno all’autodromo di Varano De’ Melegari, 04-06 luglio all’autodromo di Monza , 19-21 settembre all’autodromo di Vallelunga , per concludere con le ultime due tappe al Misano World Circuit a Ottobre e Novembre . L’intero campionato si potrà seguire in live streaming sul canale YouTube di Fx Series Weekend, l’organizzatore dell’intero evento che promuove non solo il Legend Cars Trophy ma anche altre 10 categorie per ogni fine settimana di gare.

Che ruolo il Legend Cars Trophy 2025 si ritaglia nell’ambito del motorshow italiano?

Il Legend Cars Trophy si sta attestando tra le principali nuove realtà in ambito motoristico su circuito, una categoria in continua crescita , basti pensare che al via ci sono più di 40 auto schierate. Con FX Racing Weekend a promuovere il campionato , l’afflusso di persone è notevole, riempiendo paddock e tribune ad ogni evento .

Che prestazioni possono avere le Legend Cars?

Le Legend Cars offrono divertimento e prestazioni di rilievo. Nonostante i 900cc di cilindrata, avendo il motore di una moto (precisamente della Yamaha Mt-09, opportunamente preparato e dedicato alle corse), con una potenza di 145 cv e un peso di 470 chilogrammi, queste auto risultano “velenose”, in grado di sviluppare prestazioni da far invidia a qualsiasi supercar. Una vera e propria libidine da guidare e guardare anche da spettatore.

Come hai cominciato a lavorare in questo settore?

Da sempre sono un appassionato cronico di motori e da sempre è stato un piccolo grande sogno poter far parte di questo mondo. In definitiva, queste piccole auto da corsa danno la possibilità di sognare a chi come me ha sempre immaginato di immedesimarsi nei propri idoli, di rivedersi nelle loro gesta e di sentirsi, in scala 5/8, un pò come quei grandi eroi su quattro ruote che vedevamo sfrecciare tra i cordoli, su lembi di asfalto, fili d’erba e condizioni al limite e che ci hanno fatto emozionare, piangere o esultare. Ecco, le Legend Cars ti donano quello che è il combustibile di ogni essere umano, ovvero la possibilità di sognare.

Come puoi descrivere le nuove linee grafiche delle Legend Cars 2025?

Per il 2025 , così come per l’anno precedente, io e il mio team , ci affideremo al nostro volere di essere visibili. Abbiamo cercato sempre di studiare grafiche che potessero dare nell’occhio così da risultare subito impattanti nel gruppone di auto e di essere particolarmente accattivanti all’occhio dello spettatore. Sono anche convinto che per un’azienda sia importante che il proprio logo sia inserito in un contesto grafico curato e ben studiato.

Quali possono essere le differenze tra il Legend Cars Trophy e il campionato di formula uno?

La cosa principale sono i costi, ovviamente imparagonabili. La F1 è un mondo di estrema élite sia per quanto concerne i piloti sia tutto il contorno, un carrozzone che muove milioni e milioni di dollari. Una stagione in F1 può arrivare a costare più di 9 milioni di dollari sia per un team che per un pilota. È un mondo surreale e sproporzionato, ormai uno show vuoto , un contenitore senza anima e senza passione. Anima e passione che invece troviamo nelle Legend Cars, che avvicinano l’appassionato di motori realmente a questo mondo, che dà l’opportunità anche a realtà non per forza internazionali di emergere in termini di visibilità. Per non parlare del divertimento… per vedere un intero GP di F1 servono dosi massicce di caffeina, al contrario per una gara delle Legend Cars servono camomilla e valeriana. Provare per credere. Vi aspetto numerosi in pista e spero di aver suscitato curiosità e interesse in voi riguardo queste fantastiche anche se piccoline auto da corsa .

Lascia un commento