Site icon L'Alba News

Full Metal Jacket torna al cinema per tre giorni: conosci il libro da cui è stato tratto? Tutto su Nato per uccidere

Full Metal Jacket torna al cinema e lo fa per tre giorni, ma sapete da che romanzo è tratto? Tutto su Nato per uccidere.

La maestosa opera di Stanley Kubrick potrà essere vista nuovamente in sala, ma dietro c’è un libro che dovete assolutamente leggere.

Il film é uscito nel 1987 e parla di un istruttore di guerra che addestra un gruppo di reclute durante la guerra del Vietnam! Il protagonista parteciperà all’offensiva e alle violenze del conflitto che ha sconvolto l’America. Ve li ricordate i nomignoli che il sergente Hartman dava alle reclute?  Palla di lardo, Biancaneve e tanti altri! Tutto ciò nel campo di addestramento dei Marines, Parris Island, Carolina del sud, giugno 1967. successivamente il film si svolge durante la guerra in Vietnam.

Ma torniamo al libro “Nato per uccidere”, romanzo parzialmente autobiografico di Gustav Hasford. Andiamo a vedere di cosa parla.

Nato per uccidere, il libro da cui è stato tratto Full Metal Jacket

Un ex marine racconta l’esperienza della guerra in Vietnam, e che ha ispirato il film di Stanley Kubrick “Full Metal Jacket”, parzialmente sceneggiato proprio da Hasford autore del romanzo “Nato per Uccidere”. Si divide in tre sezioni: la prima, “Lo spirito della baionetta”, è una cronaca del periodo di addestramento del soldato James Davis (Joker) all’interno del reparto di formazione dei marines.  La seconda, “Conta dei corpi”, descrive il lavoro del soldato Davis come corrispondente di guerra. La terza, “Naioni”, in cui Joker partecipa ad una missione in Vietnam insieme alla squadra di Cowboy.

Il libro si sviluppa descrivendo molto bene i pensieri interiori di Joker e puo’ essere considerato un’opera breve e scritto in modo molto conciso. La prima parte viene riprodotta fedelmente all’interno del film mentre le altre due parti si uniscono insieme nella seconda parte del film.

Ma Full Metal Jacket ovviamente é uno dei tanti film che sono tratti da libri e con l’occasione possiamo ricordare da Apocalypse Now a Troy, Cyrano De Bergerac, Ragione e sentimento, Piccole donne e Lolita tra gli altri. Ricordiamo anche che Kubrick ebbe problemi con Stephen King per l’uscita di Shining, lo scrittore non apprezzò la sua interpretazione e chiese a Mick Garris di girare un altro prodotto dando vita a mille polemiche.

Vi consiglio la visione di questi splendidi film, ma sono sicuro che la maggior parte l’avrete già visti! Era d’obbligo ricordarli come Full Metal Jacket che ritorna finalmente al cinema come quelli che sono già usciti per esempio Profondo Rosso, La ciociara, Pane amore e fantasia, Non aprite quella porta, Nightmare ecc. Buona visione!

Exit mobile version