Egitto: intervista con Nabil Yousef segretario della 4* più potente stampa estera
“ Porta aperta non basata sulla popolarità di media e giornalisti, ma sulla autenticità delle notizie “.
Nabil Yousef, segretario della FPA ( Associazione Stampa Estera ).
“ La Cairo FPA nasce al tempo di Sadat nel 1976 e diviene ed è tutt’ora la più grande associazione della Stampa Estera del MIDDLE East e la quarta nel mondo , come numero di giornalisti , testate giornalistiche e stazioni televisive straniere . Nel corso degli anni la FPA ha aperto la porta a pubblicazioni e web news sites registrati fuori dall’Egitto , a missioni diplomatiche e culturali basate in Egitto, a NGO e comunità per stabilire un più ampio raggio opinionista, informativo e di dialogo , di cooperazione e di aiuto e sostegno reciproco nel campo dell’ informazione. Il risultato è anche un reciproco arricchimento ed approfondimento informativo di rilevanti eventi su tutto il territorio egiziano . Un processo informativo verificato da vari punti di osservazione e perciò più esatto nella veridicità dei fatti. Comunicazione diretta con le fonti dei fatti e con leaders ufficiali ed istituzionali di organismi a livello mondiale, ma dove il locale entra a far parte del mondiale . La funzione indispensabile della FPA in Cairo è di coordinamento di questo enorme complesso di data. Si sottolinea l’aspetto di azione nella comunicazione tra le comunità e gli organismi di stato e rappresentanze governative diplomatiche per un reale dialogo di sostegno reciproco.
“ . Aggiunge Mr. Nabil Yousef che quando un giornalista è alla ricerca della fonte della notizia, la FPA in Cairo la fornisce la fornisce , creando un ponte diretto con gli accadimenti. Quando corrispondenti vengono mandati dai media ( tv e giornali ) per i quali lavorano in Egitto, per la prima volta, la FPA in Cairo , aiuta a conoscere la realtà egiziana, organizzando visite presso i vari governatorati d’Egitto , organizzando meetings conoscitivi di estrema importanza. Il corrispondente, così preparato, può poi meglio e più correttamente fornire notizie sull’Egitto, avendo assimilato un notevole bagaglio culturale ed informativo. Non solo. Il corrispondente, a questo punto, è messo in grado e sulla strada di scoprire aspetti , prima inesplorati della realtà egiziana , partendo dalla gloriosa millenaria civiltà egiziana fino ad i giorni nostri. La FPA in Cairo segue con meticolosa attenzione tutti i tipi di attività in Egitto , fornendo perciò agli operatori, un quadro completo , per capire correttamente la realtà egiziana nella sua completezza ed autenticità per poterne dare una corretta e ampia notizia , affinché, l’utente si senta parte di tale realtà è possa interagire con essa.
Ciò mi sembra il miglior servizio che alla stampa può essere offerto per fornire la vera e corretta informazione. Certo , il campo dell’archeologia è uno dei campi dove l’Egitto è tra i primi nel mondo e nel 2021 ci sarà l’inaugurazione del più grande museo mai costruito nella storia dell’umanità: Le grand musée di Giza, situato nell’area delle tre piramidi e sfinge dove i visitatori non solo potranno ammirare le meraviglie archeologiche dell’area, ma nel museo , potranno vedere monumenti e testimonianze archeologiche di tutta la civiltà egiziana durante il corso dei millenni e provenienti dall’intero territorio egiziano .
Mr. Nabil Yousef ci parla di una grande figura della FPA in Cairo , appena scomparso : Mr. Volkhard Windfuhr, dal 1994 leader della FPA in Cairo. Windfuhr è stato premiato nel dicembre 2019 da Mr. Diaa Rashwan , capo del Sis ( State Information Service Egypt ) tramite il presidente Al-Sisi , con il massimo riconoscimento della Repubblica Araba d’Egitto per la sua azione , come insigne giornalista devoto all’Egitto , finalizzata alla pace. Per questo ha cooperato con il presidente Gamal Abdel Nasser, Sadat, Mohamad Hosny Mubarak e con la nuova repubblica del presidente Al-Sisi. Ha anche più volte incontrato Mr. Arafat, Il Presidente Gheddafi, il primo ministro iracheno Tarek Abdel Aziz, ma anche Il premio Nobel per la letteratura Naguib Mahfouz e , per l’archeologia il leggendario Zahi Hawass.
Windfuhr ha scritto per il più autorevole quotidiano tedesco Der Spiegel. Ho incontrato più volte Windfuhr anche per temi culturali ed artistici e quegli incontri sempre sono stati fruttuosi ed indimenticabili. Ho incontrato più volte Mr. Nabil Youssef ed ho sempre ricevuto un preziosissimo aiuto , come lui ha sempre fatto con ogni membro del FPA in Cairo .
Sicuramente il comitato direttivo che sarà eletto in gennaio 2021 eleggerà un valido nuovo presidente per continuare l’azione di Windfuhr, nella FPA del Cairo per un beneficio mondiale.
Nabil Yousef, segretario della FPA ( Associazione Stampa Estera ).






RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright L'alba News
Commenti (0)