Zahi Hawass incontra i primi turisti americani dalla crisi Covid. «La più grande scoperta di questo secolo è il papiro Wadi Al-Jarf che ha svelato segreti della piramide di Cheope»

Zahi Hawass incontra i primi turisti americani dalla crisi Covid. «La più grande scoperta di questo secolo è il papiro Wadi Al-Jarf che ha svelato segreti della piramide di Cheope»

Mercoledì mattina, davanti alla statua della “Grande Sfinge”, il famoso archeologo egiziano Zahi Hawass ha incontrato il primo gruppo di turisti americani composto da 10 professori. E chi meglio di lui può raccontare la magia di quei luoghi. Ha trascorso la sua vita a scavare attorno alle piramidi e alla Sfinge. Ha fatto importanti scoperte come le tombe dei costruttori delle piramidi e le porte segrete all’interno della piramide di Cheope. Ascoltare la storia direttamente da lui è stato un grande onore per la delegazione giunta in Egitto dagli Stati Uniti. 
Hawass, entrando nei dettagli, ha spiegato che la statua della Grande Sfinge appartiene al re Khafre, il fondatore della seconda piramide, e ha precisato che «quelle accuse secondo cui esiste una città perduta sotto la Sfinge non sono legate alla realtà e non hanno prove scientifiche di sorta,  abbiamo le immagini delle fosse che sono state fatte nella parte inferiore della Sfinge, che mostrano che la Grande Sfinge è una roccia sorda senza sentieri sotto».

E ha parlato delle recenti scoperte archeologiche fatte dal Ministero delle Antichità, dei suoi scavi nella Valle delle Scimmie nella Valle Occidentale, del deposito di Al-Asasif, della scoperta di Saqqara, nonché dell’opera di Tutankhamon, che verrà proiettata all’Egyptian Opera House prima dell’apertura del Grand Egyptian Museum, e sarà anche proiettata nel centenario della scoperta della tomba del re Tutankhamon nel 2022.
Ha poi sottolineato che la scoperta più importante del 21° secolo è stata quella del papiro Wadi Al-Jarf, che ci ha spiegato molti segreti nella costruzione della piramide di Cheope, e “Hawass” ha regalato alla delegazione dei suoi libri che chiariscono molti misteri.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright L'alba News

Commenti (0)

Lascia il tuo commento

9 - 3 =