Site icon L'Alba News

Chi è Mohamed Dabone, classe 2011 del Barça tra debutto precoce e possibili record in ACB

Mohamed Dabone è uno dei prospetti più discussi del basket europeo. Pivot del FC Barcelona, nato il 21 ottobre 2011 secondo il passaporto togolese con cui è registrato ufficialmente, misura circa 2,10 metri e nel 2025 ha già esordito con la prima squadra blaugrana e la sua intenzione è quella di bruciare le tappe, in un ambiente dove non è poi così impossibile (si pensi ai tanti che lo hanno fatto nel calcio, venendo da La Masia).

L’esordio è arrivato il 13 settembre 2025, in una gara di precampionato contro il Girona: 10 minuti in campo, 4 punti, segnali concreti di integrazione nel gruppo dei grandi. Va chiarito d’altra parte un punto fondamentale: si trattava di preseason, quindi non di una partita ufficiale di Liga Endesa (e questo, quando si parla di record, fa tutta la differenza).

Dalla cantera al parquet dei grandi

Dabone è originario del Burkina Faso ed è entrato nella cantera del Barça nel 2022. Fin dai primi tornei ha giocato stabilmente sotto età, confrontandosi con avversari più grandi di diversi anni. Nelle competizioni giovanili ha prodotto numeri importanti – stagioni attorno ai 15 punti e 9 rimbalzi di media – mostrando non soltanto centimetri ma anche coordinazione, mobilità e senso del gioco.

Si è messo in evidenza nella NextGen EuroLeague con medie di circa 12 punti e 7 rimbalzi e ha brillato alla MiniCopa del Rey, dove ha conquistato l’MVP nonostante la differenza d’età rispetto agli avversari. Il passaggio graduale agli allenamenti con la prima squadra è stato una conseguenza naturale di questo percorso.

Record di precocità: cosa dice il regolamento (e quali sono i precedenti)

Nel basket professionistico (e in tutti gli altri sport, in realtà) quando si parla di record contano esclusivamente i debutti ufficiali. In Spagna, la Liga Endesa (ACB) prevede un’età minima regolamentata di 16 anni per le partite ufficiali (con possibilità di record); negli Stati Uniti, l’NBA richiede dal 2006 un’età minima di 19 anni.

Il debutto di Dabone a 13 anni è avvenuto in precampionato e dunque non rientra nei record ufficiali ACB. Per entrare nella storia statistica dovrebbe scendere in campo in una gara ufficiale di campionato nel rispetto delle norme federali.

Il record ufficiale appartiene a Bassala Bagayoko, che ha esordito nel 2021 con l’Estudiantes contro il Fuenlabrada a 14 anni, 7 mesi e 18 giorni.

Prima di lui il primato era di Ricky Rubio, debuttante con il Joventut nel 2005 contro il Granada a 14 anni, 11 mesi e 24 giorni. Terzo nella graduatoria storica è Ángel Rebolo, con un esordio nel 1990 a 15 anni, 3 mesi e 7 giorni.

Negli Stati Uniti (la realtà a cui si guarda quando si parla dei massimi livelli del basket) prima dell’introduzione del limite dei 19 anni nel 2006, i giocatori potevano entrare direttamente dall’high school. Il più giovane di sempre è Andrew Bynum, esordiente con i Los Angeles Lakers nel 2005 a 18 anni e 6 giorni.

Seguono Jermaine O’Neal, 18 anni e 53 giorni nel 1996 con i Portland Trail Blazers, e Kobe Bryant, 18 anni e 72 giorni nel 1996 con i Lakers. Con la normativa attuale, quei record restano di fatto congelati.

Le certezze anagrafiche e la controversia sull’età

Come in molti casi di precocità, c’è però chi è pronto a instillare il dubbio nei tifosi (do you remember Minala?) e così c’è chi ha ipotizzato che possa essere nato prima del 2011 (anche nei commenti al video che postiamo di seguito, c’è chi scrive che – qualora avesse 13 anni è davvero un fenomeno, se dovesse averne qualcuno in più con ogni probabilità non potrà mai puntare all’NBA).

L’unica data riconosciuta ufficialmente è quella riportata nel passaporto togolese: 21 ottobre 2011. È il documento accettato da federazione spagnola, EuroLeague e FC Barcelona per tutte le registrazioni ufficiali.

In passato è circolato un profilo FIBA 3×3 togolese – successivamente rimosso – che indicava un giocatore con nome simile e un’età diversa. Non esiste però alcuna prova ufficiale che colleghi quel profilo a Dabone né che metta in discussione la documentazione attuale. In ambito sportivo valgono esclusivamente i documenti certificati.

Exit mobile version