Baba Vanga, nata come Vangelia Pandeva Dimitrova nel 1911 in un villaggio della Bulgaria, è una delle veggenti più famose del mondo.
Sebbene sia morta nel 1996, le sue profezie continuano a incuriosire e spaventare per la loro presunta accuratezza. Conosciuta come “la Nostradamus dei Balcani,” Baba Vanga ha lasciato una serie di predizioni su eventi che, secondo molti, si sono poi verificati, come l’attentato alle Torri Gemelle, l’elezione di Barack Obama, e alcune catastrofi naturali. Tra le previsioni più allarmanti, c’è quella della Terza Guerra Mondiale, che avrebbe luogo nel 2025, e perfino uno scontro con forme di vita extraterrestri.
Baba Vanga divenne cieca in tenera età a causa di un incidente, e da allora iniziò a manifestare capacità che la gente del posto considerava “straordinarie.” La veggente sosteneva di ricevere visioni riguardanti il futuro e si dice che molti leader dell’Europa orientale si rivolsero a lei per ottenere consigli e anticipazioni sugli eventi futuri. Secondo i suoi seguaci, Baba Vanga è stata precisa in varie occasioni, benché molte delle sue predizioni siano state interpretate solo dopo che gli eventi si sono verificati, alimentando discussioni sul valore effettivo delle sue visioni.
Le predizioni e il mito di Baba Vanga
Tra le profezie attribuite a Baba Vanga, vi è quella di un evento drammatico per il 2025: un conflitto di vasta portata, che alcuni interpretano come una terza guerra mondiale, innescato da tensioni globali e nuove alleanze. Questo presunto conflitto mondiale porterebbe il pianeta in una fase di crisi e trasformazioni radicali. Altre interpretazioni indicano che Vanga avesse previsto anche il coinvolgimento di civiltà extraterrestri, ipotizzando un futuro in cui l’umanità non sarà sola e pacifica nell’universo.
Alcune fonti affermano che la veggente avesse preconizzato un contatto tra umani e alieni entro il XXI secolo, che non sarebbe stato però del tutto pacifico. Questa profezia ha sollevato speculazioni su come la nostra società si preparerebbe a un tale incontro e su quali potrebbero essere le conseguenze per la civiltà umana. Sebbene non vi siano prove a sostegno di questa previsione, l’idea di un possibile scontro con alieni continua a stuzzicare la curiosità.
Le previsioni di Baba Vanga sono sempre state accolte con scetticismo da parte di scienziati e storici, che ritengono che molte delle sue parole siano state interpretate a posteriori. Nonostante ciò, il mito di Baba Vanga resiste e continua a crescere. L’idea di una profezia su una Terza Guerra Mondiale e uno scontro alieno per il 2025 spaventa e alimenta dibattiti su ciò che il futuro potrebbe riservare.