Site icon L'Alba News

Andrea Vianello, l’ictus e il dramma personale rievocato durante una puntata di Unomattina

Manovra in diretta a Unomattina: polemica di Andrea Vianello sul trattamento osteopatico proposto in TV.

Lo scorso settembre, durante una puntata della trasmissione Unomattina su Rai1, un osteopata ha eseguito una manipolazione sul collo del conduttore Massimiliano Ossini in diretta televisiva.

L’episodio non è passato inosservato da Andrea Vianello, giornalista, volto noto e dirigente dell servizio pubblico, che su X ha espresso il suo sconcerto:

«Stamattina a Unomattina un osteopata ha scrocchiato il collo del conduttore in diretta. La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte. Gravissimo e pericoloso».

L’evento ha così riacceso i riflettori sull’esperienza traumatica vissuta da Vianello nel febbraio 2019, quando un ictus lo colpì improvvisamente, privandolo della capacità di parlare per parecchio tempo (solo una grande resilienza ha fatto sì che riuscisse a riprendere una vita pressoché normale, con svariati importanti incarichi in Rai).

In un’intervista concessa a Vanity Fair, il giornalista aveva così ricordato l’accaduto:

«Non riuscivo più a parlare: sono riuscito solo ad urlare. La mia fortuna è stata la lucidità di mia moglie, che ha subito capito la gravità della situazione e ha chiamato i soccorsi».

All’epoca, dopo un’operazione complessa, Vianello si risvegliò ed ebbe sin da subito la consapevolezza di essere vivo, ma profondamente segnato: «Ero sperduto, come un bambino, con la terribile sensazione di essere guardato come una persona che non capisce. […] Le parole erano prigioniere del mio cervello, e io, che avevo sempre vissuto di parole, mi sentivo come finito».

Fortunatamente in seguito Vianello è stato capace di riacquisire la parola e con grande coraggio ha voluto dar visibilità a quanto accadutogli (giacché si tratta di qualcosa potrebbe accadere a chiunque – in tal senso è importante individuare il prima possibile i primi segnali).

Proprio nell’ottica di una sensibilizzazione, Vianello (che, ricordiamo, è nipote di Edoardo Vianello e di Raimondo Vianello) è dovuto intervenire sui social – triggerato dalle immagini della manovra effettuta in diretta tv dall’osteopata (che possiamo vedere di seguito).

Exit mobile version